Loading..
Attendere. Caricamento in corso...

Il prodotto è stato aggiunto al carrello.



Progetto Leonardo

Una lunga tradizione di ricerca e realizzazione, tipica delle produzioni protoindustriali d'inizio secolo, accompagna sin dalla fondazione la storia della Ghidini Pietro Bosco.

Dal 1929 Ghidini ha via via sviluppato costantemente questa propria peculiarità strutturando al proprio interno un permanente laboratorio di ricerca: Ufficio Esperienze Ghidini, dedicato allo sviluppo di nuovi prodotti ed alla definizione delle più appropriate tecnologie di produzione

Il primo fondatore era un valente artigiano capace di elaborare nuove forme ed un attento ricercatore di innovative soluzioni tecnologiche e costruttive.

Dagli anni 80 poi l'attenzione dell'attività di progetto si è propriamente evoluta mediante il costante rapporto con qualificati designer esterni che hanno permesso all'azienda il confronto con nuovi stimoli di ricerca.

La presenza di Ghidini nel dibattito che coinvolge il design del prodotto è ormai largamente affermata come ci dimostrano alcune iniziative che sono di sicuro riferimento nel settore:

Il periodico Manua
rivolto ai progettisti ed agli operatori del settore, voluto per approfondire le relazioni tra progetto e tecnologia nel mondo delle maniglie, dei coordinati e dei serramenti.
Il concorso Internazionale di design “La maniglia per il III Millenio“
voluto pr celebrare i 70 annidell'azienda che ha consentito una efficace analisi delle tendenze produttive che aprono" il nuovo millenio. Da questo concorso nasce "Infinita" una maniglia che risolve in un unico oggetto il rapporto tra placca e leva di manovra"
Il progetto Leonardo
è la più significativa innovazione nel settore delle maniglie e risolve in una forma nuova i temi del design for all"."
Leonardo ha vinto il premio Vele d'Oro" ad Expocon 2004"
ed è stato selezionato pe la 19 Biennale di Lubiana, Premio Costruire, le manifestazioni della Triennale di Milano e del museo della Scienza e della Tecnica, Design Parigi 2005, piemonte Torino Design ed inoltre le conferenze EIDD
Dfa Italy
Design for All Italia membro di EIDD - Design for All Europe ha asseganto alla maniglia Leonardo il prestigioso marchio di qualità Dfa per la sua possibilità di essere usata dalla più ampia categoria di utenti senza porre barriere di tipo funzionale o psicologico.

Il progetto Leonardo rinnova il rapporto con l'oggetto maniglia indirizzandolo verso un uso ampliato realmente utilizzabile da bambini, adulti, anziani o persone con sedia a ruote.

Un disegno semplice e voluminoso determina con eleganza le forme della maniglia e consente d'impugnarla a diverse altezze. Una forma innovativa e gradevole risolve i temi dell'accessibilità e della praticità d'uso senza barriere formali o psicologiche.

DfA Italia ha assegnato alla maniglia Leonardo il prestigioso marchio di qualità DfA.

Design for All Italia membro di EIDD - Design for All Europe